Fare dei pensierini con le proprie mani ha in sé una certa poesia che un regalo acquistato non avrà mai, certo l’impegno è notevole: decidere cosa fare ed a chi a seconda dei gusti, marmellatine piuttosto che biscottini, caramelle e cioccolatini, i tanto di moda cookies in a jar, cake in a jar…insomma, chi più ne ha, più ne metta!
Idee sempre tante e confusione ancora di più, almeno per quanto mi riguarda. Perché io sono il tipo che prima di decidere definitivamente ho la mente super affollata di idee e questo mi succede anche quando devo pianificare un menù per una cena tra amici, figuriamoci per i regali di Natale! Ma in alcuni casi ho chiesto aiuto, se cosi si può dire, ad una persona che non mi delude mai e che mi ispira sempre, per me un punto di riferimento:
Sigrid , le sue ricette sono sempre una garanzia di bontà, originalità e attendibilità. Come questo pàte di speculoos, una golosità da regalare e regalarsi. I profumatissimi biscotti ( i preferiti di mia figlia) in versione spalmabile: fatto una volta, rifatto sempre. E se lo regalate non stupitevi se ve lo richiederanno ancora…
150 g di biscotti speculoos ( io home made)
90 g di cioccolato bianco
100 ml di latte
60 g di miele ( io malto d’orzo)
30 g di zucchero di canna
50 ml di olio vegetale ( io olio di riso)
Fate scaldare gli speculoos al forno per una decina di minuti a 150°, dopodiché li frullerete in un mixer riducendoli in polvere e li verserete in una ciotola insieme al cioccolato spezzettato. Scaldate bene il latte insieme allo zucchero ed il miele (io ho usato il malto d’orzo), versatelo poi sulla polvere di speculoos ed il cioccolato. Amalgamate bene il tutto e per ultimo unite l’olio un po’ alla volta, il composto richiederà un po’ di lavoro prima che si amalgami bene il tutto e diventi una crema omogenea. Invasate e regalate..
Il profumo è fantastico e per gli amanti della cannella sarà un regalo molto apprezzato!
Che carina la bambolina 😉
Si, tanto tenera!