A me i muffins ricordano sempre un viaggio.
E’ un’associazione inevitabile, di sicuro data dalla mia abitudine all’inizio di un viaggio, di far sosta al primo autogrill per fare colazione con un muffin al cioccolato e cappuccino… quasi come fosse un buon augurio. E mi sono sempre chiesta come facessero a farli venire cosi grandi, con una calotta panciuta e piacevolmente umidi, negli anni ho provato varie ricette e, tranne rare eccezioni, devo dire che il risultato non è sempre stato entusiasmante. In poche parole ad oggi sono ancora alla ricerca della ricetta per il Muffins perfetto!
Ma facciamo prima un po’ di storia:
Ovviamente la scelta per la prima prova è caduta proprio sui muffins, esame passato tranquillamente pur senza eccellere, mi ha convinto il gusto: arancia , cioccolato e mandorle insieme sono fantastici! Provate a farli, non ve ne pentirete e se siete di passaggio a Milano, fate una sosta in uno dei California Bakery, la torte vi incanteranno e non solo le torte, tutto!
Ingredienti:
80 g di zucchero di canna
75 g di farina 00
60 g di farina integrale
60 g di mandorle a pezzettini
5 g di lievito
1 uovo
100 g di robiola ( 90 g nella ricetta originale)
1 arancia bio succo e buccia
40 g di cioccolato fondente in pezzettini o gocce
Versate in una ciotola le farine, lo zucchero, il lievito e le mandorle a pezzettini amalgamate con cura e formate al centro una cavità in cui verserete il succo e la buccia grattugiata dell’arancia e l’uovo leggermente sbattuto.Amalgamate il composto usando un cucchiaio ed unite la robiola ed il cioccolato. Riempite dei pirottini che inserirete in uno stampo da muffins, infornate in forno preriscaldato in modalita ventilata a 180° C per 20 minuti. Con questa quantità verranno 6 muffins.
Lascia un commento