Mentre sono qui che scrivo fuori c’è una bufera di neve, e pensare che ieri c’erano 11 gradi ed un sole primaverile che mi metteva allegria e tanta voglia di fare.
Purtroppo, lo avrò gia detto piu volte, sono metereopatica e la storia che “marzo è pazzo” inizia a darmi sui nervi; a questo punto dell’anno io pretendo solo alberi in fiore, uccellini che cantano e tanto sole, e non passare dal cappottino leggero al piumino effetto omino michelin in meno di 24 ore! E poi, come faccio a giustificare un piatto pre-estivo come questa insalata di riso, se fuori sembra essere a Natale, ed inoltre:
se vi dico BASILICO, voi cosa pensate? Io solo ad estati calde, a sugheti sciuè-sciuè fatti con pomodorino e BASILICO, al pesto, a merende a base di pane, pomodoro e…BASILICO, ed al profumo intenso delle piante di… BASILICO dell’orto dei miei. Quindi, quando per la nuova famiglia di Sedici-Alchimia dei Sapori ho scelto il… BASILICO, non ho potuto fare a meno di pensare ad un piatto leggero che avesse un mood quasi estivo. E dal momento in cui “marzo è pazzo” non è detto che domani mattina ci svegliamo con 11 gradi, uccellini canterini e, questa ricetta, spero possa tornarvi utile…
Ma passiamo al nostro gioco Sedici-Alchimia dei Sapori, e vi presento la nuova famiglia che è quella degli Speziati che comprende il Basilico, la Cannella, la Noce Moscata i Chiodi di garofano e la Pastinaca.
Ho scelto il Basilico, un po’ per ripiego in realtà all’inizio era la Pastinaca, ma ho sottovalutato la difficoltà a reperirla sui banchi del mercato, senza sapere che questa è stata una cattiva annata, che ha procurato un misero raccolto all’unica contadina di Porta Palazzo che poteva procurarmela.
Ma noi Alchimiste non ci scoraggiamo e, condividendolo con Irene, gioco con Basilico&Menta e vi elenco tutti i possibili abbinamenti:
Anice, Chiodi di garofano, Cocco, Formaggio di capra, Formaggio fresco, Formaggio stagionato, Frutti di mare, Lampone, Lime, Limone, Menta, Noce, Pollo, Pomodoro e Uovo.
In questo viaggio tra gli Speziati non sarò sola, ma come sempre in compagnia delle mie colleghe blogger che sono:
Marzia con Tartufini raw Cioccolato e Cannella, Irene con Biscotti al Basilico e Lime, Beatrice con Cornish Saffron Buns e Alessandra con Madeleines alle Mele e Chiodi di garofano.
Ingredienti per due persone:
120 g di riso (misto tra integrale e venere)
80 g di tonno al naturale
5/6 datterini gialli
20 g di foglie di basilico e menta
1/2 limone
sale q.b.
4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva italiano
Come prima cosa sminuzzate con l’aiuto di una mezza luna il basilico, la menta e solo la parte gialla del mezzo limone, devono essere ridotti a pezzettini piccoli ma non in poltiglia. Dopo aver fatto questo metteteli in una ciotola insieme ai datterini lavati e tagliati a metà, ed irrorate il tutto con 3 dei 4 cucchiai di olio, e lasciate insaporire per almeno un’ora. Nel frattempo lessiamo i risi, hanno bisogno di cotture separate avendo diversi tempi, per cui in una pentola procederete alla cottura del riso integrale, ci vorranno circa 30/40 minuti, in un’altro pentolino il riso venere, per cui ci vorranno circa 30 minuti…poi seguite i tempi indicati sulla confezione, ogni marca ha una storia a sè.Una volta cotto i risi scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda, serve per arrestare la cottura e tenerlo bello croccante. Versatelo in una terrina, irroratelo con il quarto ed ultimo cucchiaio di olio. Prendete il tonno sgocciolatelo bene ed unitelo al riso, unite anche i datterini aromatizzati all’olio di basilico e menta, amalgamate il tutto aggiustate di sale e qualche goccia di limone. Vi consiglio di lasciare questa insalata a riposo per qualche ora prima di consumarla, in questo modo i sapori si armonizzeranno tra di loro, rendendola ancora più saporita. Come vedete è semplice, facile e veloce. Si può anche preparare prima e, tempo permettendo, si può andare a fare una bella corsetta al parco ed avrete la cena già pronta!
Non oggi però, oggi siamo in inverno!!
Ancora due parole per ricordarvi la modalità di partecipazione a Sedici-Alchimia dei Sapori, basta lasciare un commento qui con il link della ricetta che presenterete e prelevare il banner sotto ed esporlo nel post dedicato a Sedici-Alchimia dei Sapori . Per maggior chiarezza consultate il regolamento QUI e inoltre vi ricordo la nostra pagina Fb tutta dedicata al gioco.
Questo mese concludo il post complimentandomi con Elisabetta Cuturello del blog Cakes & Co che ci ha presentata una Ciambella Bacon e Brandy
e complimenti ad Annalaura Levantesi del blog Forchetta e pennello che ci ha presentato dei Ravioli di pasta sfoglia al caffè ripieni di Capritilla
Tutta vostra la coccarda del vincitore!!
Alla prox!!
Grazie Velia! Le nuove famiglie mi piacciono proprio, il basilico hai ragione sa di estate e oggi ce ne sarebbe proprio bisogno!!
Annalaura, ciao!!😃 Allora dai, pensa a qualche alchimia con questa famiglia. E speriamo che il sole torni presto a splendere!!
Un abbraccio!
Veliuzza cara, ma che bello questo piatto: da ilmiciosazio è già estate! Come sempre foto meravigliose, e soprattutto golose! un abbraccio grande…
Ciao!
Che bella ricetta..fresca ideale per la primavera in arrivo 🙂
Buona serata.
Ciao Velia, questo mese partecipo con l’abbinamento basilico-lamponi
http://www.simolovecooking.ifood.it/2016/04/focaccia-con-formaggio-di-caprabasilico-e-lamponi.html
Simo
Ciao Velia!
Questo mese partecipo con l’abbinamento formaggio di capra – basilico.
http://lacascatadeisapori.altervista.org/crackers-al-pomodoro-crema-caprino-basilico/
Buona Giornata
Camilla
Riesco a tornare, spaventata da un forno che è sempre un punto interrogativo, ma che stavolta mi ha permesso di preparare questa sofficissima torta con abbinamento lime-basilico-cocco
http://www.fairieskitchen.com/2016/04/torta-al-latte-caldo-cocco-lime-e-basilico-coconut-lime-and-basil-hot-milk-sponge-cake.html
Ciao Velia, molto fresca questa tua ricetta. Mi piace molto!
Ti lascio il link della mia:
http://www.alchimia.ifood.it/2016/04/crostatine-vegan-noci-basilico.html
Ho provato a giocare con basilico e noci.
Un bacio!