Settembre, e ovunque ti giri vedi fichi. In teoria, o meglio on web, nella realtà i fichi li ho visti quando non mi servivano e sono spariti quando ne ho avuto bisogno per uno scopo ben preciso, di natura “blogghereccia”
Mi è capitato esattamente questo. Al mercato ne ho trovati a valangate, comprandoli e mangiandoli facendo a gara con mia figlia, che ne è una mangiatrice seriale. In questi giorni, invece, nei mercati che frequento, sono riuscita a trovarne solo qualcuno, piccolo ed un po’ rachitico ma, tutto sommato buono. Ed è per questo motivo ( ma anche per impegni mooolto impegnativi…) la mia ricetta per #cioccolatoe... ha avuto un ritardo imbarazzante, almeno per me abituata ad essere puntualissima. Se poi a questa “caccia al fico” aggiungiamo il fatto che, essendo particolarmente stanca e svagata, ho anche sbagliato la prima ricetta a cui avevo pensato per il rientro della raccolta, direi che non ce null’altro da aggiungere. Per cui smetto di tediarvi più di tanto e vi propongo la mia ricetta piano B. Focaccine al cacao con caprino, fichi e miele. La ricetta della focaccia è collaudatissima, la potete anche trovare qui, e chiedo scusa fin da ora per la mancanza di originalità, ma vi esorto a provarla, perché è di un buono che più buono non si può!
Allora è chiaro che questo mese l’abbinamento è Cioccolato&Fichi, l’amica blogger che lo presenta è la bravissima Barbara con i suoi Fichi arrosto al vino con salsa al cioccolato, ma ci sono anche le proposte degli altri miei amici, che vi ricordo sono:
Photo and food, In the mood for pies, Cardamomo & Co, Il pan di zenzero, Contemporaneo food, Coinquilini in cucina, Pane dolce al cioccolato, La stufa economica, Briciole di bontà.
Lascia un commento