Dipendesse da loro in questo periodo io dovrei comprare solo cachi e uva, ma invece mi ostino a comprare un po’ di tutto quello che offre la stagione. Cosi finisce che io mangio tutta la frutta trascurata da loro e che rivendica pari diritti ed essere gustata, e quando proprio non ce la faccio, come nel caso di queste pere Abate, la faccio diventare una deliziosa confettura. L’abbinamento ad una delle mie spezie preferite, il cardamomo, si è rivelato perfetto perché la dolcezza fruttata delle pere, che devo dire erano al punto giusto di maturazione ( chissà perchè!), bene si incontra con il gusto un po’ piccante e fiorito del cardamomo. Ottima anche da usare in un goloso dolce, come ho fatto lo scorso week end, ma di questo vi parlerò in un’altro post..
Ingredienti:
500 g di pere Abate
200 g di zucchero
il succo di 1/2 limone più 2/3 pezzi di buccia ( mi raccomando solo la parte bianca e biologico!)
1 cucchiaino scarso di semi di cardamomo pestati
* con questa quantità minima, causa consumo frutta trascurata, ne è venuto un vasetto da 300 ml e mezzo vasetto da 200 ml.
La sera prima lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a dadini, ponetele in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone, le bucce senza la parte bianca ed i semi di cardamomo pestati. Coprite e lasciate riposare tutta la notte. L’indomani mettete il tutto in una pentola dal fondo spesso e lasciate cuocere dolcemente fino a che vi sembrerà pronta, togliete le bucce di limone e passate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza vellutata. Rimettete sul fuoco e fare riprendere il bollore. A questo punto invasate in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudete e capovolgete fin a raffreddamento.
mmmm..me gusta mucho!!!!!!!!!!!