questo mese è:
La mia proposta di questo mese è una semplice Ciambella al cioccolato e banana, la sua particolare sofficità la rende un piacevole accompagnamento in qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, alla merenda o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di buono ed energetico.
Ingredienti:
230 g di farina 00
70 g di fecola di patate
170 g di zucchero
1 bustina di lievito
150 g di cioccolato fondente
3 uova
120 g di yogurt naturale ( magro o intero)
80 ml di latte
100 g di burro morbido
1 banana se è grande 2 se piccole
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
1 pizzico di sale
Con l’aiuto di un mixer rendete il cioccolato a piccolissimi pezzettini e tenete da parte, mi raccomando non in polvere! In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, il sale ed il burro morbido. Aggiungete un po’ alla volta la miscela di farina, fecola e lievito precedentemente setacciati, alternandola con lo yogurt ed il latte. Quando sarà un composto ben amalgamato, unite il cioccolato tenuto da parte e la banana tagliata a pezzetti e passata nel cacao. Versate in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato da 23/24 cm ( potete usare anche una tortiera…) e mettete in forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C per i primi 10 minuti, poi abbassate a 170°C per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino!!
Potete accompagnarla se lo desiderate con una ganache al cioccolato ottenuta nel seguente modo:
portate lentamente ad ebollizione 60 ml di panna, togliete dal fuoco ed unite 80 g di cioccolato fondente spezzettato, stemperate mescolando dolcemente fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido. Se desiderate una ganache più fluida aumentate la quantità di panna.
Vi piace l’idea di questa ciambella? Bene, allora che aspettate? Partecipate alla raccolta, è un bellissimo modo per condividere idee e mettere alla prova la fantasia. Ogni mese ci sarà una ricetta vincitrice, devo dire che diventa sempre più difficile scegliere la migliore…
Per l’abbinamento dello scorso mese è stata premiata la proposta di Eleonora con la sua ricetta: Millefoglie al cacao, caffè e nocciole.
Brava Eleonora, e complimenti!
Direi che sia tutto, aspetto le vostre proposte ed in attesa vi auguro una serena Pasqua!
banana e cioccolato…i miei uomini potrebbero impazzire!!!