Ebbene continua con nuove proposte ed un nuovo abbinamento che questo mese è:
” Cioccolato e… Agrumi”
A fare da “apripista” con una golosissima Sacher questo mese è toccato a Marika del blog Lastufaecomonica. Date uno sguardo, oltre a farvi venire l’acquolina in bocca potete leggere il regolamento per poter partecipare, e spero siate numerosi!!
Vi ricordo inoltre i miei compagni di raccolta che sono:
Stefania, Sonia, Alessia, Anna, Barbara, Cristina, Mattia e Damiano,Gabila e Giusy.
Ognuno di loro ha una nuova ricetta, e quindi come sempre vi consiglio di dare una sbirciatina…
Ma passiamo alla mia proposta, si tratta di barrette morbidose al cioccolato con marmellata di agrumi homemade (sarà un futuro post!), ideali sia colazione che per un’energetico snack prima di affrontare il freddo delle piste da sci, o lo shopping sfrenato dei saldi.
Io sono per la terza opzione ;))
Ingredienti per la base:
150 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 g di zucchero
60 ml di olio di riso o 120 g di burro morbido
succo d’arancia q.b.
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia:
200 g di marmellata di agrumi (homemade)
150 g di cioccolato fondente a pezzettini
Ingredienti per la copertura:
120 g di farina di mandorle
3 albumi
100 g di zucchero
2 cucchiai di lamelle di mandorle
Iniziate con il preriscaldare il forno a 170°, foderate uno stampo quadrato di 23×33 con carta forno. In una ciotola mescolate la farina con il cacao, lo zucchero ed il pizzico di sale. Io ho usato l’olio di riso e quindi a questo punto l’ho unito e dato una mescolata. Il composto potrebbe presentarsi piuttosto asciutto e quindi vi aiuterete con il succo d’arancia per renderlo più morbido, deve risultare una sorta di pasta frolla che andrete a stendere con l’aiuto delle mani nella teglia precedentemente foderata.
Infornate per circa 15/20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire.
Spalmate sulla base già cotta la marmellata di agrumi, cospargete il cioccolato a pezzetti e mettete da parte. Per la copertura mescolate la farina di mandorle con gli albumi e lo zucchero, stendete il composto sulla base di la marmellata e cioccolato, cospargete le lamelle di mandorle ed infornate a 190° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate il dolce in barrette.
Mie note: se decidete di usare il burro, lavoratelo con lo zucchero fino a renderlo spumoso, unite la farina, il cacao ed il pizzico di sale. Poi proseguite come descritto sopra.
Che golosa questa ricetta…mi sa proprio che proverò a farla! Complimenti! 😀
Se hai bisogno di energia è l'ideale!
Grazie, baci.